Italia 9.98 fuoriserie

Il team progettuale Italia Yachts, cantiere italiano produttore di lussuosi blue water cruiser, ha sviluppato e realizzato un progetto di sportboat fuoriserie della lunghezza di 34", adeguandone le caratteristiche alle specifiche richieste della committenza. I modelli "Fuoriserie" si staccano dal normale range Italia Yachts in quanto per la loro progettazione vengono seguiti gli input dell'armatore che desidera costruire una barca custom; questo approccio consente al cantiere di esplorare spazi progettuali alternativi.


Progetto

La nuova barca è studiata specificamente per divertenti navigazioni sportive e particolarmente dedicata alle regate a compenso (ORC e IRC) senza precludere la possibilità di essere utilizzata per brevi crociere. Grande attenzione è stata posta nel creare una barca performante ma al tempo stesso non complicata da portare. Il fattore caratterizzante del concept è stato dunque la ricerca dell'equilibrio tra i vari usi, dalle regate a bastone alle regate costiere piuttosto che alle navigazioni cruise, per la realizzazione di un vero all-round con un bilanciamento ottimale tra le prestazioni di bolina e poppa, con venti forti o leggeri.

  • Lunghezza fuori tutto: m 10,30
  • Lunghezza scafo: m 9,98
  • Larghezza massima: m 3,54
  • Pescaggio: m 1,90
  • Dislocamento: Kg 4.500 (ORC lightship)
  • Area Randa: mq 38
  • Area Fiocco: mq 32
  • Area Spinnaker: mq 90
  • GPH ORC 2014 (stimato): 625 s/m

Design

Il progetto è frutto dell'opera del Chief Designer di Italia Yachts, il Naval Architect Matteo Polli, già forte delle precedenti esperienze sia in Italia Yachts che nella progettazione dell'M37, una della barche più vincenti della storia dell'ORCi. Matteo Polli si è avvalso per la parte di analisi fluido dinamica della collaborazione di Matteo Ledri (tra i pochi italiani ad essere coinvolti nell'ultima edizione della Coppa America - CapeHornEngineering) e del designer Kristian Macchiut (KMD) per il design di interni ed esterni.

Italia Yachts 9.98 Rendering

Lo scafo

La carena è frutto di numerose analisi statistiche e fluido dinamiche (CFD) incrociate tra loro utilizzando programmi di previsione delle prestazioni (VPP) e messi a confronto con i vari rating. Questi studi hanno permesso di creare una nuova generazione di linee scafo che va ad incontrare i target principali del progetto. La particolare geometria permette di avere linee d'acqua molto sottili e uscite molto tese a barca dritta a tutto vantaggio delle andature portanti, mentre all'aumentare dello sbandamento le linee si allargano per garantire maggiore stabilità di forma mantenendosi simmetriche. Un dislocamento medio leggero consentite un ottimo rapporto prestazioni/rating per un corretto posizionamento di Italia 9.98 fuoriserie nella flotta dei suoi pari lunghezza.

Italia Yachts 9.98 Hull lines Italia Yachts 9.98 Hull lines

Costruzione

Scafo e coperta sono costruiti in sandwich con anime in PVC a densità variabile; le pelli sono costituite da rinforzi in vetro E biassiali e unidirezionali impregnati con resina vinilestere. Il ragno strutturale comprende i rinforzi del fondo scafo e alcune parti dei mobili interni, creando un'unica struttura che convoglia i carichi dell'albero, la pinna e le sartie. Scafo e coperta sono finiti in gelcoat, ponte e zone calpestabili sono trattate con antisdrucciolo ricavato da stampo.

Italia Yachts 9.98 Construction

Appendici

Anche nell'ambito delle appendici sono state usate tecniche di simulazione fluido dinamica che unitamente alle esperienze maturate direttamente sui campi di regata hanno permesso di ottenere un ottimo compromesso tra prestazioni assolute e facilità di conduzione. La forma dell'insieme pinna-siluro completamente in piombo ha un'efficienza idrodinamica molto alta e rappresenta oltre il 40% del dislocamento. I profili alari sono frutto di un attento processo di ottimizzazione: Il risultato è la minima resistenza all'avanzamento unitamente alla stabilità dei flussi. La generosa area del timone ed il notevole allungamento permettono una eccellente manovrabilità.

Italia Yachts 9.98 Appendages

Piano velico e coperta

Il piano velico è stato concepito in collaborazione con una veleria leader nel settore che ha messo in campo i sofisticati software proprietari al fine di studiare le proporzioni e le dimensioni ottimali delle vele in relazione agli altri fattori del progetto. Ne risulta un armo a basso frazionamento con vele di prua molto generose ma non sovrapposte e rapporti di allungamento non estremi. La randa presenta una testa quadra di piccole dimensioni ed un allunamento notevole ma senza la necessità di utilizzare paterazzi sdoppiati o volanti. Sono previste sia vele da poppa simmetriche armate su tangone particolarmente adatte alle regate sulle boe, sia asimmetriche su delfiniera più adatte alle navigazioni costiere. Le linee della coperta sono state modellate cercando il miglior compromesso tra aerodinamica e volumi interni, pur tenendo in considerazione anche l'aspetto estetico. Grazie alle forme avviate e agli smussi è stata ottenuta una geometria a basso impatto aerodinamico e un look asciutto e moderno. L'importanza di ottenere dei flussi puliti attorno alla tuga hanno rappresentato il filo conduttore per i progettisti che hanno disegnato una coperta funzionale, ergonomicamente efficiente e sicura, adeguata sia ad una impegnativa navigazione con equipaggio completo che per navigazioni solitarie o con equipaggio ridotto.

Italia Yachts 9.98 Sail Plan

Italia Yachts 9.98 Deck

Interni

Il layout degli interni è suddiviso in 2 cabine, un bagno (a poppa) e il quadrato centrale che incorpora dinette, cucina e carteggio. Il design moderno caratterizzato da superfici in gelcoat è studiato in modo che possa essere funzionale sia in regata che in crociera. Alcune parti, come armadi e stipetti, sono realizzati in tessuto e sono smontabili per alleggerire il dislocamento in regata. Il pagliolato è realizzato in compensato marino finito in laminato di colore a scelta. Le 2 porte (bagno e cabina di poppa) sono dotate di soglie e rifinite con cornici tecniche in alluminio per aumentare la resistenza all'uso sportivo. Il carteggio è ricavato nella zona del quadrato mentre la cucina ha layout a "L" ed è composta da un lavello, una generosa cella frigo e un piano cottura basculante.

Italia Yachts 9.98 Interni Italia Yachts 9.98 Interni
  • Italia Yachts 9.98 Interni
  • Italia Yachts 9.98 Interni
  • Italia Yachts 9.98 Interni
  • Italia Yachts 9.98 Interni
  • Italia Yachts 9.98 Interni

Specifiche tecniche

Modello: Italia 9.98 fuoriserie
Progetto: Matteo Polli / Italia Yachts Design Team / KMD Design
Cantiere: Italia Yachts - Venezia
Proprietà e management: Italia Yachts - Venezia
Lunghezza fuori tutto: m 10,30 (con spoiler)
Lunghezza scafo: m 9,98
Larghezza max: m 3,54
Pescaggio: m 1,90
Dislocamento: Kg 4.500 (ORC lightship)
Area Randa: mq 38
Area Fiocco: mq 32
Area Spinnaker: mq 90
GPH ORC 2014 (stimato): 625 s/m

Download specifiche tecniche

Italia Yachts 9.98 Specifiche

Modulo richiesta informazioni


Modello (opzionale)

(*) Campi obbligatori