Una visione alternativa

Il team progettuale Italia Yachts, cantiere italiano produttore di lussuosi “Bluewater cruiser”, ha sviluppato e realizzato un progetto di sportboat fuoriserie della lunghezza di 34”, adeguandone le caratteristiche alle specifiche richieste della committenza. I modelli “fuoriserie” si staccano dal normale range Italia Yachts in quanto per la loro progettazione vengono seguiti gli input dell’armatore che desidera costruire una barca custom; questo approccio consente al cantiere
di esplorare spazi progettuali alternativi per poi allargare il progetto alla produzione di serie.


The essence of a pure racer

2016 Nomination “European Yacht of the Year”

2016 ORCi World Champion (Copenhagen - Denmark)
2016 ORCi German Champion (Kiel - Germany)
2016 ORCi Dutch Champion
2016 ORCi Italian Champion (Palermo - Italy)
2016 3rd at ORCi European Championship (Porto Carras - Greece)
2016 Winner at XVIII Trofeo S.M. La Reina- 2016 (Valencia - Spain)
2016 2nd at 43 Trofeo de Vela Conde de Godò (Barcelona - Spain)
2016 2nd at New York Yacht Club 162nd Annual Regatta (USA)


Finalità del progetto

Italia 9.98 fuoriserie è studiata specificamente per divertenti navigazioni
sportive e particolarmente dedicata alle regate a compenso (ORC e IRC) senza precludere la possibilità di essere utilizzata per brevi crociere. Grande attenzione
 è stata posta nel creare una barca performante ma al tempo stesso non complicata da portare. Il fattore caratterizzante del concept è stato dunque la ricerca dell’equilibrio tra i vari usi, dalle regate a bastone alle regate costiere piuttosto che alle navigazioni cruise, per la realizzazione di un vero all-round
con un bilanciamento ottimale tra le prestazioni di bolina e poppa, con venti forti
o leggeri.

  • Lunghezza fuori tutto: 10,30 m
  • Lunghezza scafo: 9,98 m
  • Larghezza massima: 3,54 m
  • Pescaggio: 1,90 m
  • Dislocamento: 4.500 kg (ORC lightship)
  • Area Randa: 38 mq
  • Area Fiocco: 32 mq
  • Area Spinnaker: 90 mq
  • GPH ORC 2016: 630 s/m

Design

Il progetto è frutto dell’opera del Chief Designer di Italia Yachts, il Naval Architect Matteo Polli, già forte delle precedenti esperienze sia in Italia Yachts che nella progettazione dell’M37, una della barche più vincenti della storia dell’ORCi. Matteo Polli si è avvalso per la parte di analisi fluido dinamica della collaborazione di Matteo Ledri (tra i pochi italiani ad essere coinvolti nell’ultima edizione della Coppa America - CapeHorn Engineering) e del designer Kristian Macchiut (KMD) per il design di interni ed esterni.


Costruzione

Scafo e coperta sono costruiti in sandwich con anime in PVC a densità variabile;
le pelli sono costituite da rinforzi in vetro E biassiali e unidirezionali impregnati
con resina vinilestere. Il ragno strutturale comprende i rinforzi del fondo scafo
e alcune parti dei mobili interni, creando un’unica struttura che convoglia i carichi dell’albero, la pinna e le sartie. Scafo e coperta sono finiti in gelcoat, ponte e
zone calpestabili sono trattate con antisdrucciolo ricavato da stampo.


Linee di carena e appendici

La carena è frutto di numerose analisi statistiche e fluido dinamiche (CFD) incrociate tra loro utilizzando programmi di previsione delle prestazioni (VPP)
e messi a confronto con i vari rating. Questi studi hanno permesso di creare
una nuova generazione di linee scafo che va ad incontrare i target principali
del progetto. La particolare geometria permette di avere linee d’acqua molto
sottili e uscite molto tese a barca dritta a tutto vantaggio delle andature portanti, mentre all’aumentare dello sbandamento le linee si allargano per garantire maggiore stabilità di forma mantenendosi simmetriche. Un dislocamento medio leggero consentite un ottimo rapporto prestazioni/rating per un corretto posizionamento di Italia 9.98 fuoriserie nella flotta dei suoi pari lunghezza.


Anche nell'ambito delle appendici sono state usate tecniche di simulazione
fluido dinamica che unitamente alle esperienze maturate direttamente sui campi
di regata hanno permesso di ottenere un ottimo compromesso tra prestazioni assolute e facilità di conduzione. La forma dell'insieme pinna-siluro completamente in piombo ha un'efficienza idrodinamica molto alta e rappresenta oltre il 40% del dislocamento. I profili alari sono frutto di un attento processo di ottimizzazione:
Il risultato è la minima resistenza all'avanzamento unitamente alla stabilità dei flussi. La generosa area del timone ed il notevole allungamento permettono
una eccellente manovrabilità.

Italia Yachts 9.98 Hull lines
Italia Yachts 9.98 Hull lines
Italia Yachts 9.98 Appendages

Layout della coperta

Le linee di coperta sono state modellate cercando il miglior compromesso tra aerodinamica e volumi interni, tenendo in considerazione l’aspetto estetico. Grazie alle forme avviate e agli smussi è stata ottenuta una geometria a basso impatto aerodinamico e un look asciutto e moderno. L’importanza di ottenere dei flussi puliti attorno alla tuga hanno rappresentato
il filo conduttore per i progettisti che hanno disegnato una coperta funzionale, ergonomicamente efficiente e sicura, adeguata
sia alla navigazione con equipaggio che con equipaggio ridotto.

Piano velico

Il piano velico è stato concepito in collaborazione con una veleria leader nel settore che ha messo in campo i sofisticati software proprietari al fine di studiare le proporzioni e le dimensioni ottimali delle vele in relazione agli altri fattori del progetto. Ne risulta un armo a basso frazionamento con vele di prua molto generose ma non sovrapposte e rapporti di allungamento non estremi. La randa presenta una testa quadra di piccole dimensioni ed un allunamento notevole ma senza la necessità di utilizzare paterazzi sdoppiati o volanti. Sono previste sia vele da poppa simmetriche armate su tangone particolarmente adatte alle regate sulle boe, sia asimmetriche su delfiniera più adatte alle navigazioni costiere.

Alberatura e rigging
L’albero è in alluminio con profilo ad alte prestazioni e rastremato, armato 9/10 con due ordini di crocette acquartierate di 21° per agevolare l’allunamento dei fiocchi, ed è dotato di rotaia per il tangone. Il boma in alluminio nasconde al suo interno il paranco tesa-base. Su richiesta è disponibile una soluzione con albero in carbonio.

Il sartiame discontinuo è in cavo spiroidale 1x19, con arridatoi. Le lande delle sartie sono a scafo. Lo strallo di prua, anch’esso in cavo spiroidale 1x19, viene fornito completo di strallo cavo in materiale plastico. Il paterazzo è in tessile a basso allungamento con stecca di sollevamento. Il rigging è in Dyneema®.

Superficie velica
Area Randa: 38 mq
Area Fiocco: 32 mq
Area Spinnaker: 90 mq

Italia Yachts 9.98 Sail Plan

Italia Yachts 9.98 Deck

Design degli interni

Il layout degli interni è suddiviso in 2 cabine, un bagno (a poppa) e il quadrato centrale che incorpora dinette, cucina e carteggio.
Il design moderno caratterizzato da superfici in gelcoat è studiato in modo che possa essere funzionale sia in regata che in crociera. Alcune parti, come armadi e stipetti, sono realizzati in tessuto e sono smontabili per alleggerire il dislocamento in regata. Il pagliolato è realizzato in compensato marino finito in laminato con antiscivolo colore grigio. Le due porte (bagno e cabina di poppa) sono dotate di soglie e rifinite con cornici tecniche in alluminio per aumentare la resistenza all’uso sportivo. Il carteggio è ricavato nella zona del quadrato mentre la cucina ha layout a “L” ed è composta da un lavello, una generosa cella frigo e un piano cottura basculante.

Italia Yachts 9.98 Interni
  • Italia Yachts 9.98 Interni
  • Italia Yachts 9.98 Interni
  • Italia Yachts 9.98 Interni
  • Italia Yachts 9.98 Interni

Specifiche tecniche

Modello: Italia 9.98 fuoriserie

Progetto: Matteo Polli / Italia Yachts Design Team / KMD Design

Cantiere: Italia Yachts - Venezia

Proprietà e management: Italia Yachts - Venezia


Lunghezza fuori tutto:
10,30 m (con spoiler)

Lunghezza scafo: 9,98 m

Larghezza max: 3,54 m

Pescaggio: 1,90 m

Dislocamento: 4.500 kg (ORC lightship)

GPH ORC: 625 - 630 sec/m

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Italia Yachts 9.98 Specifiche

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