Quanti Italia Yachts agli assoluti d’altura ORC

Sono ben nove le imbarcazioni Italia Yachts iscritte al Campionato Italiano Assoluto Vela d’Altura ORC 2017, in programma dal 20 al 24 Giugno a Monfalcone con base al Marina Hannibal. Gran parte degli equipaggi parteciperanno poi anche al Campionato Mondiale ORC in programma dal 30 Giugno all’8 Luglio a Muggia (Trieste) con base a Porto San Rocco. Vediamo assieme le principali caratteristiche di ciascuna barca ed equipaggio.

 

 

Italia 9.98 – Low Noise II

Italia 9.98 “Low Noise II” – ITA 998Classe 3 – Owner Giuseppe Giuffrè
Ha diritto al primo posto di merito. Si tratta dello storico team che praticamente da 10 anni a questa parte non ha lasciato spazio praticamente a nessuno in tutti gli eventi ORC più importanti.  Da quando è salito sul primo esemplare di Italia 9.98 non ha fatto altro che vincere, ottenendo come massimo risultato anche il titolo di Campione del Mondo ORC nel 2015 e primeggiando anche nelle regate spagnole dello scorso anno. Si presenta all’appuntamento con gli Italiani Assoluti con l’intento di portare a casa il titolo.


Italia 9.98 – Sugar

Italia 9.98 “Sugar” –  EST 774 – Classe 3 – Owner Ott Kikkas
Ecco un’ altra barca da tenere d’occhio: team si provenienza estone, rafforzato con inserimenti di velisti italiani di tutto rispetto. Sugar è tra i primi Italia 9.98 fuoriserie varati e può quindi già vantare la partecipazione ad alcuni importanti eventi; è anche l’unico ad avere scelto un albero in fibra di carbonio. Lo scorso anno è stato vice Campione Europeo ORC e ha ottenuto un ottimo piazzamento anche ai Campionati Italiani.


Italia 9.98 – Sarchiapone

Italia 9.98 “Sarchiapone” – ITA 17209 Classe 3 – Owner Gianluigi Dubbini
Italia 9.98 “Sarchiapone” è tra i più recenti Italia 9.98 fuoriserie prodotti; può contare su un equipaggio di titolati derivisti che sta velocemente prendendo mano su questa dimensione di barca e certamente potrà dire la sua ai Campionati.


Italia 9.98 – Lady Day

Italia 9.98  “Lady Day” – ITA 98189 – Classe 3 – Owner Corrado Annis
Equipaggio tutto locale, formato da triestini agguerritissimi che da un anno intero sta lavorando al massimo per trovare il giusto setup della barca. Forti conoscitori del meteo locale, daranno filo da torcere a tutti.


Italia 9.98 – Take Five Jr.

Italia 9.98  “Take Five Jr” – ITA 17174Classe 3 – Owner Brenno Dal Pont
Come “Lady Day”, anche questo equipaggio giocherà in casa, forte di una lunga preparazione e messa a punto della barca.


Italia 9.98 – Giulia

Italia 9.98  “Giulia”  – CZE 998 – Classe 3 – Owner White Express
Equipaggio interamente di nazionalità Ceca, fino ad oggi ha privilegiato la partecipazione a regate offshore piuttosto che i campionati sulle boe. Si presenta a Monfalcone con il titolo di vice campione nazionale ORC conquistato lo scorso anno.


Italia 9.98 – Nereis

Italia 9.98 “Nereis” – ITA 17261Classe 3 – Owner Marco Basile
Equipaggio di appassionatissimi abruzzesi, l’esemplare è tra le ultime varate e quindi all’esordio in questi eventi di taratura nazionale ed internazionale.


Italia 12.98 – Pax Tibi

Italia 12.98 “Pax Tibi” – ITA 1298 – Classe 1 –  Owner Alberto Illotti – Marco Moro
Si tratta di uno tra i primi Italia 12.98 varati e quindi ha molte regate alle spalle; è portato in gara da un equipaggio di non professionisti ma molto allenati e ben preparati.


Italia 12.98 – Furia

Italia 12.98 “Furia” 
Equipaggio pugliese che diversamente dalla gemella ha scelto di navigare con un corredo di vele portanti totalmente asimmetrico armato su una delfiniera di nuova costruzione. La partecipazione di “Furia” ad entrambi gli eventi (Campionati italiani e mondiali) è ancora in forse.

 

Sito ufficiale dei Campionati Italiani ORC di Monfalcone: https://www.campionatoitalianoaltura2017.it
Sito ufficiale dei Campionati Mondiali ORC di Trieste: http://www.orcworlds2017.com/

 

Share on FacebookShare on Google+Tweet about this on TwitterPin on PinterestShare on LinkedIn